• An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow
  • An Image Slideshow

Precedenti

Mostra I volti di Niccolò III

Mostra VOLTI Banner


I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano


Ormai da alcuni anni il Museo di Palazzo Orsini, l’Archivio Storico e la Biblioteca “San Gregorio VII”, i tre istituti culturali della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello, hanno avviato un percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale diocesano.

In questa prospettiva i tre Istituti hanno aderito all’iniziativa “Aperti al MAB. Musei, archivi e biblioteche ecclesiastici” promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana in particolare dall’Ufficio nazionale Cei per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, insieme all’Associazione musei ecclesiastici italiani (Amei), all’Associazione archivistica ecclesiastica (Aae) e all’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (Abei), con il patrocinio del coordinamento Mab-Italia Musei archivi biblioteche e in collaborazione con l’International archives day e con le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici. La manifestazione punta a dare risalto al ruolo d’incontro e di scambio culturale, svolto da ogni Istituto culturale nel proprio territorio, a servizio della comunità. In tale contesto si inserisce la mostra “I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano” (5 giugno 2019 – 6 gennaio 2020) promossa dalla Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

L’idea della mostra nasce dal desiderio di “raccontare” Niccolò III Orsini, un protagonista della storia locale e nazionale, con i suoi tratti di uomo e di capitano di ventura raffigurati e descritti nelle molte opere conservate in Italia e all’estero. Per ritrarre i volti di Niccolò III si è resa indispensabile la ricerca delle opere a lui dedicate presenti nei musei italiani ed esteri e dei numerosi documenti archivistici– anche inediti – presenti sia nell’Archivio Storico Diocesano che negli Archivi di Stato di Siena e Firenze. Ha contribuito alla completezza della mostra lo studio di importanti manufatti in ceramica d’epoca e la riproduzione di due vasi di preziosa e unica fattura custoditi presso il Metropolitan Museum di New York.

La mostra dunque lascia al tempo e alla memoria un fondamentale contributo artistico e scientifico sulla figura di Niccolò III, della nobile famiglia Orsini e sull’identità di Pitigliano e dell’intero territorio diocesano.


Credits

Enti e Istituti culturali
Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello
Ufficio Diocesano Beni Culturali
Museo di Palazzo Orsini
Archivio Storico Diocesano
Biblioteca Diocesana “San Gregorio VII”

Su un'idea di
Barbara Adamanti, Archivio Storico Diocesano

Progettazione
Fabio Torchio, Barbara Fiorini

Coordinamento
Barbara Adamati, Don Marco Monari

Segreteria organizzativa
Elena Attanasi

Comitato scientifico
Don Luca Caprini, Don Marco Monari, Barbara Adamanti
Barbara Fiorini, Angelo Biondi, Fabio Torchio

Curatore della mostra
Fabio Torchio

Partners istituzionali
Patrocinio:
Polo Museale della Toscana
Collaborazione:
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana
Archivio di Stato di Siena
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Comune di Pitigliano

Grafico
Edoardo Gonnella

Video
Officine Creative
Ivan e Gian Luca Lumini

Stampa
Publimarket

Un particolare ringraziamento per le tavole della loro tesi a:
Ilaria Guidi, Nirvana Lipari, Irene Moretti
 

Due Giorni della Cultura

5-6GIU19 Locandina Due Giorni della Cultura

 

QUI la copertina ingrandita - Comunicato stampa: QUI

 

 

6giu19 Foto istituzionale

Ingrandisci l'immagine: QUI

 

LA PICCOLA GERUSALEMME INCONTRA LA GRANDE GERUSALEMME

 

Due Giorni della Cultura

Pitigliano, 5 - 6 Giugno 2019


Nella Settimana nazionale Aperti al MAB musei, archivi e biblioteche ecclesiastiche, 3-9 giugno 2019, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Nazionale Beni Culturali e Edilizia di Culto, anche la Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello con i suoi tre istituti culturali parteciperà con alcune iniziative tutte dedicate alla cultura e al dialogo. Sono previste due giornate culturali che avranno come sfondo il dialogo. Da tempo la Diocesi con il proprio Ufficio Beni Culturali sta mettendo in evidenza con il Progetto diocesano Pitigliano-Gerusalemme il tema dell’incontro attraverso la cultura.


Il 5 giugno alle ore 16.00 nel Museo di Palazzo Orsini sarà inaugurata la mostraI volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano(che rimarrà esposta fino al 6 gennaio 2020). Interverranno il Direttore dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali e Edilizia di Culto della CEI, Don Valerio Pennasso, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, l'Archivio di Stato di Siena e sarà presentata dal curatore dott. Fabio Torchio.

Alle ore 18:00 si svolgerà il Convegno diocesano che vedrà ospite l’Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme S.E. Mons. Pierbattista Pizzaballa.

La serata sarà poi conclusa con l’assaggio di alcuni prodotti e cibi antichi, recuperati e coltivati dalla Cooperativa Terra Futura di Castell’Azzara e un momento di musica quattro-cinquecentesca offerta da I Madrigalisti di Magliano in Toscana, diretti dal M° Walter Marzilli.


Il 6 giugno alle 10:00 sarà invece la volta di una tavola rotonda, dedicata al dialogo culturale. L’incontro porterà un titolo emblematico: Il Patrimonio Culturale ponte tra i popoli. Storia, cultura e tradizioni come strumenti privilegiati di dialogo e amicizia nel Mediterraneo. Presenzieranno alla mattinata il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, l’Arcivescovo Amministratore Apostolico di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, il Ministro plenipotenziario Enrico Granara del Ministero degli Affari Esteri, rappresentanti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché il Ministro consigliere Affari Pubblici e Politici dell'Ambasciata di Israele in Italia dott. Ariel Bercovich.

La giornata prevede tre interessanti relazioni, offerte dalla prof. Cecilia Luschi dell’Università di Firenze-DIDA, dal prof. Yuval Baruch dell’Israel Antiquities Authority, dal prof. Angelo Biondi, storico e collaboratore dell’Archivio diocesano. La giornata avrà anche il patrocinio della Rete Italiana per il Dialogo Euro-Mediterraneo (Rete italiana della Fondazione europea Anna Lindh) di cui la Diocesi fa parte e la partecipazione del Segretario Generale dott. Enrico Molinaro.

Al termine dell’incontro, presso la sinagoga di Pitigliano, sarà inaugurata un’altra interessante mostra di arte contemporanea dal titolo “Volti e Memoria” degli artisti Thomas Lange e Mutsuo Hirano.

 

La mostra che sarà inaugurata il 5 giugno nel Museo diocesano di Palazzo Orsini, nasce dall’idea e dalla volontà di studiare meglio e approfondire mediante i documenti archivistici e bibliografici la figura dell’importante conte e condottiero pitiglianese Niccolò III Orsini. Fu un comandante vissuto a cavallo tra i secoli XV e XVI, che prestò servizio per lo Stato Pontificio, Napoli, Firenze e soprattutto per Venezia.

Pitigliano, a partire dal Conte Orsini e poi con i suoi successori, assume un volto nuovo e una identità particolare. È infatti sotto gli Orsini che la Città toscana del Tufo inizia ad accogliere gli ebrei degli Stati circostanti, tanto da divenire, dopo l’istituzione dei ghetti, una “città rifugio” e questa particolare connotazione gli merita anche il titolo di Piccola Gerusalemme.

L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata anche da una pubblicazione, nata da studi attenti e scientifici di autori che hanno tirato fuori da archivi e biblioteche anche documenti inediti riguardanti Niccolò III e la famiglia Orsini di Pitigliano. Importante è stata la stretta collaborazione dei tre istituti culturali diocesani con gli Archivi di Stato di Firenze e Siena, con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e con diversi musei sia ecclesiastici che civili o statali. Significativo è stato anche il patrocinio del Polo Museale della Toscana.

La pubblicazione è curata da Don Marco Monari Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e dalla dott.sa Barbara Adamanti Direttore dell’Archivio Storico Diocesano.

 

Scoperti nuovi affreschi

SCOPERTI ALTRI IMPORTANTI AFFRESCHI

DEL SEC. XV

Saggi 6

Visitando il Museo è possibile seguire il lavoro di saggi nella sala n. 21, sotto l'attuale decorazione pittorica della prima metà del 1900, che sta portando alla luce affreschi del 1460 circa, eseguiti in occasione del matrimonio tra il Conte Niccolò III Orsini e Elena Conti di Montelanico. Già dai primi saggi al centro della volta emerge un imponente stemma quadripartito con i simboli delle due famiglie nobiliari unite. Emergono anche nastri rossi intrecciati e una corona dell'abbondanza con figure vegetali e frutta. Questo affresco mostra evidenti i segni della tecnica originale del tempo, per esempio il posizionamento dell'intonaco limitato alla giornata di lavoro (si notano infatti i limiti del "fine giornata"), le incisioni sull'intonaco fresco per seguire le linee di colore.

Sulle pareti, invece, emergono affreschi un po' più recenti rispetto al precedente, con fasce decorative e drappeggi increspati di colore rosso e dipinti - probabilmente successivi - di colore azzurro.

Il restauratore opera durante gli orari di apertura del Museo, dando la possibilità ai visitatori di ammirare sia il risultato che il meticoloso lavoro di scoperta.

Saggi 2Saggi 4Saggi 10Saggi 8

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6

NEWS

La lunga notte delle chiese - 5 giugno

News image

La Quinta edizione si terrà venerdì 5 giugno 2020 solo online.Il TEMA scelto...

Leggi tutto

ANNO GREGORIANO

News image

  Millenario della nascita di San Gregorio VII Ildebrando da Sovana, 1020 - 20...

Leggi tutto

Mostra I volti di Niccolò III

News image

I volti di Niccolò III e i conti Orsini di Pitigliano Ormai da alcuni anni ...

Leggi tutto

Due Giorni della Cultura

News image

  QUI la copertina ingrandita - Comunicato stampa: QUI     Ingrandisci l...

Leggi tutto

Scoperti nuovi affreschi

News image

SCOPERTI ALTRI IMPORTANTI AFFRESCHI DEL SEC. XV Visitando il Museo è possibi...

Leggi tutto

Mostra Fabio Capoccia

News image

FABIO CAPOCCIA De Passione Iesu Christi et Resurrectione dal 20 marzo al 31 m...

Leggi tutto

Mostra Giovanni Dupré

News image

Il filo della memoria GIOVANNI DUPRÉ 1817 - 2017 ducento anni dalla nascita ...

Leggi tutto

Giornate della Cultura

News image

ingrandisci l'immagine La Città di Pitigliano, antichissimo e suggestivo borgo ...

Leggi tutto

Inaugurazione museo e Signa Veritatis

News image

INAUGURAZIONE DEI LAVORI ESEGUITI AL PIANO NOBILE NUOVE SALE ESPOSITIVE, NUOVA ...

Leggi tutto

Giornate AMEI e Signa Veritatis

News image

    GIORNATE DEI MUSEI ECCLESIASTICI V edizione 21 e 22 OTTOBRE 2017  ***...

Leggi tutto

Giornate AMEI 2016

News image

1-2 ottobre  

Leggi tutto

La Croce e i Crocefissi nel Vangelo e ne

Una mostra e una pubblicazione al Museo diocesano di Palazzo Orsini a Pitigliano...

Leggi tutto

Trionfo degli Orsini

Un nuovo specchio sul passato si è aperto nel Palazzo Orsini di Pitigliano, graz...

Leggi tutto

Il Mistero e lo scandalo della Croce

CONVEGNO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI PASTORALI DELLA DIOCESI Il tradizional...

Leggi tutto

Iniziati i lavori di restauro

Iniziati i lavori di restauro del salone di ingresso del Museo diocesano di Pala...

Leggi tutto
You are here: